ORATORIO
don BOSCO

Immagine2.png

Insieme a scuola!

Tutto ri-parte dopo la sosta forzata dei mesi scorsi. L’oratorio è la casa dove ogni bambino e ogni ragazzo deve sentirsi a casa, dove ognuno può mettere in gioco i suoi talenti, dove si impara ad accettarsi senza pregiudizi e chiusure, dove si cresce insieme imparando ad avere cura di chi è più debole mettendosi a servizio dei più piccoli. Per restare fedele a questa sua missione, anche l’oratorio riparte con iniziative, proposte, progetti e qualche sogno nel cassetto … ora ve li raccontiamo.

                                                                                                                                                           Don Roberto

Scuola Primaria

Spazio scuola in

In collaborazione con la Scuola Primaria di San Daniele Po abbiamo organizzato un doposcuola in cui i bambini possono svolgere i compiti assegnati o svolgere attività di potenziamento su indicazione delle insegnanti.

L’attività è dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,00.

L’Amministrazione Comunale sostiene questa proposta mettendo a disposizione il servizio del trasporto con il pulmino. Per l’iscrizione rivolgersi alla maestra Graziella Polenghi

Scuola Media

In collaborazione con la Scuola Media di Sospiro da quest’anno c’è anche per i ragazzi di questa fascia di età la possibilità di venire in oratorio per svolgere i compiti insieme con l’assistenza di adulti.

L’attività è dal lunedì al giovedì dalle 15,00 alle 16,30

Per l’iscrizione rivolgersi a don Roberto

Scuola Superiore

ORATORIO

I ragazzi delle Superiori hanno un loro spazio per lo studio.

È stata allestita una sala con postazioni per lo studio personale con la possibilità di accedere alla rete wifi dell’oratorio attraverso l’uso di alcuni tablet che l’oratorio mette a disposizione. È un’occasione per i ragazzi più grandi di condividere l’impegno dello studio quotidiano e di aiutarsi nello svolgimento dei compiti o nell’approfondimento di quanto appreso a scuola.

Per accedere alla sala che è aperta tutti i giorni dalle 14,30 alle 19,00 è necessario iscriversi da don Roberto

Immagine9.png

SALA MUSICA

Immagine4.png

Questo è un progetto che vogliamo mettere in cantiere e realizzare nel corso di questo anno. Una stanza in oratorio da riservare alla musica: a chi suona uno strumento o vuole imparare a farlo, a chi canta e chissà … magari anche a un complessino che potrebbe nascere in oratorio.

Corso di chitarra

È un corso aperto a tutti … a chi non ha mai preso in mano una chitarra … a già un po’ di pratica e sa suonare qualche accordo, ma vorrebbe imparare bene. Aspettiamo soprattutto i ragazzi delle medie e delle superiori. Le iscrizioni si raccolgono in oratorio. Giorni e orari si concorderanno con il maestro che segue il corso.

Referente: Mario Sudati

Coro dei Piccoli

Immagine6.png

Pe i bambini della Scuola Primaria è un’occasione per stare insieme e divertirsi cantando, animando il Natale insieme ad altri momenti di festa durante l’anno. I giorni e l’orario in cui ritrovarsi in oratorio saranno concordati con chi parteciperà a questa iniziativa.

Referente: ….

Immagine5.png

Teatro

Immagine10.png
Immagine12.png

CINEMA

Immagine7.png

È uno spazio riservato ai più piccoli aperto a una serie di diverse attività: dall’ avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della bottega del pittore, di cui vengono svelati segreti e modalità operative, nonché strumenti e materiali, … allo sperimentare in prima persona la complessità tecnica della lavorazione di diversi materiali (anche di recupero e riciclati), mettendo alla prova le proprie attitudini … le diverse proposte saranno comunicate lungo l’anno

Immagine8.png

Da settembre inizieranno le proiezioni dei film nelle sere fra la settimana e nei pomeriggi dei giorni di festa secondo la programmazione che sarà mensilmente pubblicata sul sito e sulla bacheca dell’oratorio

È un’esperienza aperta a tutti: piccoli e grandi! A chi ha già calcato le scene e a chi vuole cimentarsi nell’esperienza di recitare sono offerte due possibilità: partecipare alla realizzazione di uno spettacolo in tre atti che sarà rappresentato nella prossima primavera; partecipare alla realizzazione di una serata dialettale con brevi sketch, poesie e canzoni della nostra tradizione popolare.

Referente per lo spettacolo teatrale: …

Referente per la serata dialettale: Giancarla Stercoli

Immagine11.png

calcio

In collaborazione con la polisportiva “Primavera” è aperta a tutti i bambini e i ragazzi appassionati di calcio la possibilità di entrare in squadra e partecipare al campionato provinciale di calcio a 11.

Referenti: Fiorenzo Bassanini e Giorgio Mulattieri

Per essere sempre connesso al cammino degli oratori della nostra Diocesi

logo-facebook-app-e1440517752213.png